CLAUDIA DE
LUCA CAMPIONESSA MONDIALE
La campionessa mondiale di tiro al volo è una SUPERATLETA grazie alle capacità sensoriali sviluppate con l'allenanento Vestibology Medical dedicato agli sportivi.
Vestibologia e
sport
La prestazione sportiva, sia in ambito professionale che dilettantistico, viene ad essere regolata non solo dalla competenza fisica, propriamente muscolare del soggetto, ma anche dal rilievo spaziale durante la sua esecuzione. Per meglio spiegarsi, l’esecuzione massimale e migliorativa della attività sportiva non è legata solo alla massa muscolare, ma compartecipa in maniera determinante e fondamentale il sistema dell’equilibrio. Ora, immaginiamo un pallavolista che esegue una schiacciata od un calciatore che effettua un colpo di testa? Ed uno sciatore nella sua discesa? Ed un pilota alla guida del suo veicolo da corsa? Qual è il rilievo della percezione dello spazio nello sport? Quanto pesano i riflessi vestibolo oculomotore e il riflesso vestibolo spinale? Ed inoltre la domanda che ci poniamo è la seguente: si possono allenare l’equilibrio e la percezione spaziale? La risposta e‘ ovviamente affermativa. La conoscenza profonda e specialistica del sistema vestibolare e la disponibilità delle strumentazioni più adeguate ed avanzate, al vestibology medical ci ha portato allo sviluppo delle tecniche riabilitative vestibolari nello sport e dello sviluppo di un concetto nuovo e basilare, ovvero quello della preparazione vestibolare.
Ora, immaginiamo un pallavolista che esegue una schiacciata od un calciatore che effettua un colpo di testa? Ed uno sciatore nella sua discesa? Ed un pilota alla guida del suo veicolo da corsa? Qual è il rilievo della percezione dello spazio nello sport? Quanto pesano i riflessi vestibolo oculomotore e il riflesso vestibolo spinale? Ed inoltre la domanda che ci poniamo è la seguente: si possono allenare l’equilibrio e la percezione spaziale? La risposta e‘ ovviamente affermativa. La conoscenza profonda e specialistica del sistema vestibolare e la disponibilità delle strumentazioni più adeguate ed avanzate, al vestibology medical ci ha portato allo sviluppo delle tecniche riabilitative vestibolari nello sport e dello sviluppo di un concetto nuovo e basilare, ovvero quello della preparazione vestibolare.