VPPB del Canale Semicircolare Laterale (CSL)
Anche nel caso della VPPB del CSL sono riconosciute una FORMA GEOTROPA, che rappresenta il 70/75% della VPPB del csl, ed una FORMA APOGEOTROPA, con il restante 25/30%.
La classificazione del Prof. Nuti ne prevede addirittura 5.
CLASSIFICAZIONE DELLA VPPB DI NUTI
- FORMA GEOTROPA
- FORMA APOGEOTROPA CHE SI TRASFORMA IN GEOTROPA
- FORMA APOGEOTROPA PURA (Rimane tale fino alla scomparsa)
- FORMA GEOTROPA CHE DIVIENE VPPB DEL CSP
- VPPB DEL CSP CHE DIVIENE VPPB DEL CSL
Ovviamente per ogni forma è previsto l’opportuno trattamento esposto lungo ogni specifico capitolo. Per tale motivo il rilievo principale viene dato alle singole forme APOGEOTROPA E GEOTROPA.
Ai fini diagnostici è molto importante la MANOVRA DI PAGNINI-MCLURE.
MANOVRA DI PAGNINI –MCLURE
Altrimenti nota come test della rotazione della testa in posizione supina, manovra diagnostica quanto terapeutica. In pratica si pone il paziente in posizione supina disteso sul lettino, e si effettua una rotazione della testa di 180° su entrambi i lati. Per tale motivo il rilievo principale viene dato alle singole forme APOGEOTROPA E GEOTROPA.
Caratteristiche diagnostiche della VPPB del CSL
La fase rapida del nistagmo si presenta come orizzontale pura, battente verso terra nella FORMA GEOTROPA e verso l’alto nella FORMA APOGEOTROPA, al posizionamento verso il lato interessato. Non rara la inversione del nistagmo durante il mantenimento della posizione reattiva. Dotato di parossismo e durata tutto sommato lunga, visto che può arrivare oltre il minuto facilmente, e latenza molto breve (2 secondi) o addirittura può essere privo di latenza. Il nistagmo della VPPB del CSL è certamente meno faticabile rispetto soprattutto alla forma del CSP.
Ai fini del trattamento liberatorio della VPPB del CSL ha grande rilievo la MANOVRA DI GUFONI. Nella forma geotropa questa prevede che il paziente sia portato in modo repentino, rapido da seduto sul fianco corrispondente al lato sano e, sempre repentinamente, ruotarne la testa di 45° sempre verso il lato sano (con faccia rivota praticamente sul lettino). Si mantiene questa posizione per un paio di minuti per poi tornare in posizione seduta diritta.
Nella forma apogeotropa il paziente, con movimento sempre rapido e continuo, è portato sul fianco affetto, dopodiché ruota la testa di 45° verso il lato sano. In questo caso si possono ottenere due risultati, una è la liberazione diretta del canale, l’altra è la trasformazione da forma apogeotropa in geotropa, così poi da effettuare la liberazione tramite la Manovra di Gufoni prevista nel geotropismo.